Valorizzare un corridoio con la luce

La luce se ci pensate bene è il nostro bene più grande. Se non ci fosse la luce del sole, del resto noi non esisteremmo… Molto sepsso in casa viene data un po’ per scontata, mentre invece punti luce e giochi messi in buoni punti, possono valorizzare con poco, anche ambienti più semplici… come ad esempio, il corridoio.!

A volte non è possibile farne a meno, il corridoio fà parte delle nostre case e stà a noi, con un po’ di fantasia renderlo accogliente e non semplicemente un punto di passaggio da una parte all’altra della casa.

Foto 1: andreacastrignano Photo Credits Armando Moneta

Fare luce con i led e non solo

I modi per illuminare un corridoio possono essere molti, uno dei primi che mi viene in mente sono le “strisce led” che con il suo fascio di luce, possono formare disegni, dare una direzione e illuminare uno spazio che la maggior parte delle volte è al buio. Solitamente si acquista un led da incasso parete o su cartongesso, stando bene attendi a scegliere la gradazione di colore (se luce calda 3000k o fredda 4000k) possiamo decidere di creare dei disegni veri e propri (come in foto 2) oppure esaltare la linearità del corridoio, percorrendolo per la sua lunghezza (foto1). Se invece lo stile di casa nostra è più classico possiamo optare per delle applique, dove abbinati a toni cladi, renderà sicuramente accogliente il passaggio, nel corridoio. (Foto3)

Foto 2: Poto Credits decoratrix

Un altro modo interessante è quello di rendere il punto luce in corridoio, elemento di arredo, attraverso l’illuminazione a vista, si dona carattere e forma, come l’esempio del binario in foto 4. Unico elemento di arredo, genera direzionalità e eleganza.

Foto 4: via contemporist Photo Credits Andrii Shurpenkov
Foto 5: Photo credits Vibia | Lampade da soffitto Domo

In alternativa si può optare per lampade a vista di vario genere, in base anche allo stile di casa. Vanno bene sia delle plafoniere che delle sospensioni. Vi consiglio di metterne ad una distanza di un metro l’una dall’altra. (foto5 e 6)

Foto 6 :via barnlight, Poto Credits Remodelista

Immagine di copertina via studioitaliadesign

Please follow and like us:

Irene

Ciao sono Irene, l'autrice di Crespazio. Interior Designer di professione e Scenografa di formazione. Mi occupo di decorare, inventare, colorare piccoli e grandi spazi. Ogni Venerdì idee, spunti e colore sul Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto