Chi sono

Irene Turini

Salve a tutti, mi chiamo Irene Turini e sono un Interior Designer .

Voi direte “Sì, ma esattamente che fai?”:

  • Taglio e progetto gli spazi in modo funzionale. Stando attenta all’ergonomia e all’ambiente, sia a livello di fruibilità che di estetica.(Per seguire i lavori che richiedono, demolizione di pareti. Devo lavorare insieme ad un geometra o architetto)
  • Progetto e faccio realizzare arredi su misura, adatti ad ogni esigenza. Grazie sia a Brand del settore, che a abili artigiani.
  • Ti consiglio per il meglio! Non sono un venditore di mobili, lavoro per te. Ti raccomando ciò che è meglio come prodotto e più giusto per il tuo budget.
  • Ti aiuto a fare chiarezza, avendo così un gran risparmio di tempo e stress.
  • Ti aiuto a capire quale è il tuo stile. Ed insieme troviamo i colori che meglio ti definiscono.
  •  Mi occupo di decorazione, e quando guardo uno spazio, non lo lascio mai vuoto. (a meno che tu non voglia un arredo extra minimal, allora si!)
  • Creo e invento texture, in studio ho un’ampia selezione di tessuti, per creare cuscini personalizzati e paralumi artigianli.

Formazione:

Da ben quindici anni mi occupo di progettazione di interni. Ho collaborato e collaboro con famosi Brand nel settore del Mobile! Grazie alla lunga esperienza nell’arredamento, sono completamente in grado di progettare e realizzare arredi su misura, oltre che consigliarti al meglio nella scelta dell’arredo. Inoltre quando progetto ho l’occhio allenato alla praticità e funzionalità che solo un addetto hai lavori può avere.!

Scenografa di formazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, specializzata in Visual merchandising. I miei studi, che ho adorato e che considero parte portante della mia formazione, sono vari e abbracciano, la Storia dell’Arte e la sua Fenomenologia, Estetica (filosofia dell’arte), Psicologia, analisi e ricerche di mercato, studio del Target… Mi affascina la natura umana e i sui pensieri. Sono appassionata di Filosofia Orientale. Adoro ciò che è “Bello”. Sono una romantica, faccio ancora gli schizzi a mano in fase preparatoria, prima di metterli sul programma.

Mi piace sporcarmi con le mani e creare, inventare ciò che non esiste… ecco Crea Spazio!

Irene Turini
con la sua prima prova di stampa su carta da Parati

Dicono di me:

Entusiasta, capace, professionale e paziente. Accoglie tutte le richieste del cliente, anche il più esigente, col sorriso e con la giusta dose di ironia. Sempre disponibile, sa bene interpretare e concretizzare le idee anche confuse dei clienti, anche quando in contrasto fra loro. Non si limita a buttare giù un progetto ma lo cuce letteralmente addosso. Capace di trovare soluzioni alternative in breve tempo, sempre in linea con le richieste. Segue dall’inizio alla fine con passione, serietà e celerità. Il servizio che offre è completo, trova i professionisti, i preventivi, effettua ricerche per conto dei clienti e offre alternative low cost ma altrettanto di impatto, se necessario. Consigliatissima”. Recensione di Fabio su Houzz 2021


“Scrivo anche a nome di mia moglie Susanna, una recensione fatta a due mani ma con stesso e unico sentimento.
Abbiamo conosciuto Irene Turini per caso durante una visita presso un grande mobilificio e possiamo dire che mai incontro poteva essere più fortunato. Le idee e i desideri che avevamo nella nostra mente erano molteplici, ma ingarbugliati fra loro. L’intento era quello di sposare sobrietà, gusto, eleganza e praticità, cose facili a immaginare ma difficili da mettere in pratica.
Irene Turini ha fatto tutto questo. Ci siamo affidati a lei a scatola chiusa e lei ci ha risposto proponendoci soluzioni diverse, consigliandoci e spingendoci a riflettere prima di fare passi avventati. Il risultato è stato sorprendente e noi ne siamo rimasti estremamente soddisfatti. Ma Irene Turini ha un valore aggiunto : non ha solo dimostrato grande professionalità e forte entusiasmo nel suo lavoro di arredatrice d’interni, cose non da poco ma che probabilmente si possono riscontrare anche in altre figure simili alla sua. Irene Turini ha dalla sua la semplicità, l’umiltà, la schiettezza e un enorme simpatia che ne fanno una persona con la quale diventa estremamente facile potersi affidare per creare un ambiente a propria misura”.
Recensione di Alessandro su Houzz, 2020


“Di solito si consulta un arredatore/progettista solo se si ha una struttura ricettiva o un’attività, neanche io avevo mai pensato di farlo per una stanza della casa. Forse perché da un certo punto di vista è divertente fantasticare per conto proprio sul colore delle pareti o la disposizione dei mobili. Ma dopo aver visto il bellissimo progetto che Irene ci ha proposto per la cucina, che univa gli elementi che ci piacevano a tanti dettagli pratici a cui non avevamo mai pensato, nonostante i mesi passati a riflettere sulla nuova cucina, ho capito che una persona esperta è in grado di trovare rapidamente la soluzione ideale non solo per quanto riguarda l’estetica ma soprattutto per consentire di vivere lo spazio al meglio.
Abbiamo quindi voluto chiederle aiuto per il soggiorno: una stanza molto lunga e dalla forma un po’ strana, con rientranze, travi e finestre a complicare le cose.
Irene ha saputo sfruttare le potenzialità della stanza e soddisfare tutte le nostre esigenze, dalla disposizione dei mobili all’estetica delle pareti, proponendoci delle soluzioni che non avevamo considerato ma che sono perfette per noi e al contempo semplici ed eleganti (e in definitiva anche meno costose di quelle che avevamo preventivato). È stata capace di ascoltarci e interpretare il nostro gusto e le nostre preferenze, altra cosa non scontata.
Se avessi bisogno di arredare altri spazi, ora non avrei dubbi, saprei a chi rivolgermi!”
Sara T recensione su Houzz 2019


Abbiamo chiesto l’intervento di Irene per dare nuova veste al nostro soggiorno: una stanza abbastanza spaziosa ma con tanti “ostacoli” (porta finestra, termosifone e porta della cucina presenti su pareti diverse) che a noi impedivano di trovare soluzioni alternative rispetto a quella già presente.
Abbiamo fornito a Irene uno schizzo della stanza con le relative misure ed è venuta a fare un sopralluogo: ha ascoltato le nostre proposte…un po’ zoppe dal punto di vista tecnico ma ha saputo coglierne il senso, quello a cui aspiravamo.
Con gentilezza e umiltà ci ha proposto una soluzione che ha trovato subito il mio vivo entusiasmo e quello più riflessivo del mio compagno (!).
Però quando ci ha mostrato il progetto sul PC, Irene ha conquistato anche l’approvazione definitiva di chi era più prudente.

Abbiamo studiato insieme i colori, il tipo di arredo, i dettagli senza mai perdere di vista il budget.
Irene è sempre stata disponibile e lo è ancora adesso che siamo in fase realizzazione progetto.
Siamo davvero entusiasti!

Di lei abbiamo apprezzato l’umiltà, la capacità di ascolto e il sorriso che hanno fatto da cornice ad un’indiscussa professionalità.

Grazie Irene!

Margherita e Francesco. Recensione su Houzz 2020


Vi Aspetto ! Per info e domande o richieste Contattami quando vuoi…

Torna in alto